In questa sezione troverete alcune ricette cubane che i ristoranti ci lasciano pubblicare. In questo modo potrete prepararli a casa al ritorno dal vostro viaggio a Cuba. Con il nostro gruppo turistico Travels & Incentives potrete conoscere il meglio di Cuba e viaggiare senza preoccupazioni. Abbiamo tutti i servizi possibili nell’industria del turismo, dai voli, agli alloggi, ai trasporti, ai ristoranti, alle escursioni, alle crociere, ai visti, alle assicurazioni, ecc. Scriveteci o contattateci per aiutarvi.
Ingredienti Crocchette di prosciutto.
- 200 g di prosciutto
crocchette di prosciutto ricetta cubana - 50 g di burro
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di farina integrale
- 750 ml di latte intero
- Sale e pepe a piacere
- 1 pizzico di noce moscata (facoltativo)
- Olio in abbondanza per friggere
Per impanare le ricette cubane.
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di pangrattato
- 2 uova
Preparazione di crocchette di prosciutto fatte in casa.
- Mettere sul fuoco una padella o una casseruola capiente, versare il burro e soffriggere finché non si scioglie, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Quando è sciolto, aggiungere la cipolla e l’aglio, tritati finemente o in un robot da cucina, e soffriggere per 1 minuto.
- Aggiungere quindi la farina e integrarla poco a poco con il burro, la cipolla e l’aglio, se si aggiunge la farina setacciata è meglio.
- Una volta incorporato, versare il latte a filo alla volta e mescolare continuamente con una frusta a mano in modo che non si formino grumi, fino a quando il latte non sarà completamente incorporato.
- Aggiungere la noce moscata, se la si desidera, quindi il prosciutto tagliato a pezzetti molto piccoli o passato nel robot da cucina e mescolare per integrarlo nel composto appena preparato.
- Durante la cottura inizierà a bollire e ad addensarsi, mescolando di continuo per evitare che diventi piccolo.
- Quando il composto è ben addensato e si stacca facilmente dal fondo e dai bordi della pentola o del tegame, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare a temperatura ambiente coperto da pellicola trasparente o da un canovaccio finché non si raffredda, quindi metterlo in frigorifero per 1 o 2 ore.
- Una volta che il composto si è raffreddato, possiamo iniziare a dare la forma alle crocchette e, una volta pronte, le passiamo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, scolando l’eccesso nella prima e nella seconda impanatura.
- Friggetele in abbondante olio caldo finché le crocchette di prosciutto non saranno dorate su tutti i lati, scolate il grasso in eccesso su carta da cucina e sono pronte da servire.
Ingredienti per Arroz con Pollo a la Chorrera.
- 2- 4 pezzi di pollo
ricetta cubana arroz con pollo - 2 misure di riso (tazze)
- 2 misure di birra
- 4 misurini di acqua o di brodo di pollo
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di cumino
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di bijol o altro colorante
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di piselli
- 1 peperone rosso
- 4 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- Sale e pepe a piacere.
- 2 cucchiai di olio
Preparare le ricette cubane per Arroz con Pollo a la Chorrera.
- Per prima cosa salate e pepate le porzioni di pollo e fatele rosolare in padella con i 2 cucchiai di olio caldo, fino a quando non si saranno sigillate. (se si desidera, togliere la pelle).
- Quindi togliere tutto il pollo e soffriggere nello stesso grasso la cipolla, il peperone e l’aglio tritati per 2 minuti a fuoco medio.
- Aggiungere il cumino, il bijol, la passata di pomodoro, la paprica e continuare la cottura per un altro minuto.
- Aggiungere quindi il riso, facendolo soffriggere finché non diventa trasparente e ben integrato.
- Rimettere il pollo nella padella con il riso e il resto degli ingredienti, quindi aggiungere la birra e alzare la fiamma, mescolando un po’ per far cuocere uniformemente il pollo.
- Versare le misure di acqua o di brodo, la foglia di alloro, il sale, mescolare e lasciar cuocere per 3 minuti a fuoco vivo in modo che l’alcol della birra evapori.
- Abbassare la fiamma a livello medio basso, coprire e cuocere per 15 minuti.
- A fine cottura, lasciate riposare per 10 o 15 minuti per far sì che il sapore si concentri meglio e il nostro riso con pollo alla chorrera è pronto per essere gustato.
Ricette cubane, ingredienti Arrosto di agnello al forno.
- Cosciotto di agnello (1,5 kg)
ricetta cubana agnello al forno - Un goccio di olio d’oliva
- Un pizzico di zucchero bianco semolato
- 1 cucchiaio di paprica o paprika
- 10 spicchi d’aglio
- 2 gambi di rosmarino fresco
- Sale e pepe a piacere
Preparazione dell’arrosto di agnello al forno.
- Per prima cosa, macinare l’aglio e le foglie dei rametti di rosmarino in un mortaio e pestello per ottenere una pasta.
- Poi versiamo un po’ di olio d’oliva sulla carne in modo che il resto degli ingredienti aderisca meglio, solo un po’.
- Quindi aggiungete lo zucchero (solo un pizzico, quasi niente), il sale, il pepe, la paprica o la paprika e la pasta di aglio e rosmarino.
- Lasciare marinare per 10-20 minuti mentre si preriscalda il forno con la vaschetta d’acqua all’interno, nella parte inferiore a 180º C con calore alto e basso senza aria o ventola.
- Posizionare il pezzo di agnello su una griglia e metterlo nel forno preriscaldato con la parte interna, il lato della carne verso l’alto, e cuocere in questo modo per i primi 45 minuti.
- Poi si gira e si inforna per altri 45 minuti. Dopo questo tempo, alziamo la temperatura del forno a 180º C e diamo una finitura croccante per 15 minuti.
- Spegnere il forno e lasciare riposare per 10-15 minuti prima di servire per concentrare il sapore. Si può servire con riso, bianco o congrí, patate, insalata, yucca con mojo, frittura o qualsiasi altro contorno si preferisca.
Facoltativo nelle ricette cubane:
Un trucco molto semplice che gli darà un sapore moltiplicato per 10 è che se avete una griglia, vi consigliamo di scottarlo per 3 o 4 minuti per lato, in modo da esaltarne ancora di più il sapore, e poi di cuocerlo in forno come spiegato nella ricetta. Se dopo la cottura alla griglia si desidera una cottura media, infornare per soli 20 minuti a 160º C.
Ingredienti Bistec en Cazuela Cubano.

- 2 libbre di manzo
- 2 cipolle
- 5 spicchi d’aglio
- 1 pepe
- 1 arancia acida
- 1 cucchiaio di aceto
- 1/2 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio di condimento completo
- 1 cucchiaino di condimento goya
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 foglia di alloro
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio
- Sale e pepe nero a piacere
Come preparare le ricette di Bistecca cubana en Cazuela.
- Tagliare 1 cipolla e mezzo peperone a mezzaluna, metterli in una ciotola e aggiungere l’aceto. Prenotate per dopo.
- Tagliate quindi la carne in bistecche sottili, tagliate l’altra cipolla e la restante metà del peperone a cubetti molto piccoli, schiacciate tutto l’aglio e aggiungete questi tre ingredienti alle bistecche.
- Aggiungere il succo dell’arancia acida, il cumino, l’origano, il condimento goya e il sazón completo, oltre a sale e pepe. Mescolare bene e marinare per 20 minuti-2 ore per concentrare i sapori e rendere la carne tenera.
- Mettete quindi l’olio nella padella a fuoco medio, aggiungete il cucchiaino di zucchero e mescolate finché non si caramella diventando di colore marrone, facendo attenzione a non bruciarlo.
- A questo punto aggiungere le bistecche marinate e farle rosolare per sigillarle, quindi aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti. Continuare la cottura per 1-2 minuti.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro, tutto il succo di marinata rimasto e la foglia di alloro. Cuocere a fuoco medio-basso per 20-30 minuti. Se si desidera più salsa è sufficiente aggiungere una spruzzata d’acqua.
- Trascorso questo tempo, aggiungere la cipolla e metà dei peperoni riservati, mescolare bene per 1 minuto, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10-15 minuti prima di servire. Servire con riso bianco, insalata, tostones o chatinos, patate o altra guarnizione a scelta.
Ingredienti Riso fritto cubano.

- 2 tazze di riso bianco cotto (senza sale e olio)
- 100 grammi di prosciutto o carne di maiale
- 200 grammi di gamberetti puliti
- 2 spicchi d’aglio
- ½ tazza di piselli
- 1 cipolla grande
- ½ tazza di chicchi di mais dolce
- 3 uova
- 3 cucchiai di salsa di soia o salsa di soia
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Ricette cubane, Come preparare il riso fritto cubano.
- La prima cosa da fare è avere tutti gli ingredienti pronti, quindi schiacciamo gli spicchi d’aglio e tritiamo la cipolla.
- Inoltre, friggeremo i gamberetti per soli 3 minuti dopo averli conditi con sale e pepe e taglieremo il prosciutto a cubetti.
- Se usiamo la carne di maiale, la tagliamo a pezzetti, la condiamo con sale e pepe e prepariamo la pasta fritta.
- Sbattere le uova e prepararle in una padella come uova strapazzate con un pizzico di sale. Ora ci riserviamo tutto per la fase successiva.
- Ora è il momento di integrare il tutto, aggiungiamo i 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella capiente in modo da far entrare tutto il riso fritto. Scaldare l’olio a fuoco medio.
- Quando è caldo, aggiungere l’aglio schiacciato e la cipolla tritata, soffriggere per 1 minuto.
- Aggiungere quindi metà degli altri ingredienti, tranne le uova, iniziando con il prosciutto o i pezzetti di maiale fritti, metà dei gamberetti, il riso bianco, il mais e i piselli, farli saltare in modo che si integrino tutti e aggiungere 1 cucchiaio di salsa di soia, continuando a mescolare il tutto per evitare che si attacchi.
- Non appena cambiano colore, aggiungere il resto degli ingredienti nello stesso ordine e infine la salsa di soia rimanente. Mescolare per integrare il tutto in modo che il riso abbia una consistenza sciolta.
- Infine, aggiungere le uova strapazzate, farle saltare ancora una volta, spegnere il fuoco e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
Opzionale:
A questa ricetta di riso fritto si possono aggiungere molti altri ingredienti, come fagioli cinesi, peperoni, pollo e manzo.
Ingredienti per le ricette cubane di Arroz Congris.
4 porzioni

- 1 tazza di fagioli neri a grana piccola
- 2 tazze di riso bianco a grana lunga
- 2 tazze di brodo di fagioli neri
- 1 cipolla bianca grande
- 4 spicchi d’aglio grandi
- 1/2 peperoncino verde
- 1/2 peperone rosso
- Potete sostituire le due metà di peperoncino con 3 o 4 peperoncini piccoli).
- 1/2 cucchiaino di origano macinato
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1 foglia di alloro grande
- 1/4 di tazza (4 cucchiai) di olio vegetale o accorciamento a piacere sale.
- 1 goccia di aceto (circa 1 cucchiaino).
- 2 cucchiai di olio o burro.
Ricette cubane, preparazione dell’Arroz Congris.
- Lavare e mettere in ammollo i fagioli neri la sera prima. Il mattino seguente cuocetele con la stessa acqua di ammollo, la foglia di alloro, un pezzetto di peperoncino e un pizzico di sale, finché non saranno morbide.
- Una volta raffreddati e pronti per essere maneggiati, misurate 2 tazze di brodo e mettete da parte i fagioli.
- Nella padella in cui cuocerete il congrí (vi consiglio di usare una padella di ferro) scaldate l’olio o lo strutto e fate soffriggere la cipolla tritata, il peperoncino e 2 degli spicchi d’aglio schiacciati fino a quando la cipolla non sarà trasparente, circa 5 minuti.
- A questo sofrito si aggiunge il riso (ovviamente già lavato) e si mescola bene per qualche secondo in modo che si impregni bene del grasso e dei condimenti.
- Aggiungere quindi i fagioli e ripetere lo stesso procedimento del riso, mescolando bene per qualche secondo per amalgamare il tutto.
- Aggiungete quindi il brodo già misurato, il cumino, l’origano e il sale.
- Cuocete a fuoco vivo finché non raggiunge l’ebollizione, quindi mescolate e abbassate la fiamma, lasciando sobbollire, coperto, finché il riso non sarà morbido e ben sgranato.
- A parte, soffriggere gli altri 2 spicchi d’aglio schiacciati con i 2 cucchiai di grasso in più e aggiungerli al riso cotto insieme alla spruzzata di aceto. Mescolate bene e il gioco è fatto!
- Una volta terminata la cottura del riso, tagliare a rondelle un’arancia acida e disporla sopra il riso cotto. Coprire e lasciare riposare per 10-15 minuti prima di servire. Questo darà un tocco e un sapore squisito!